Attraversiamo il ponte Mc Kinley, si trova sul Mississippi e segna il confine fra l’Illinois ed il Missouri.
Decidiamo di fare una prima tappa a Meramec per vedere le grotte dove si nascose il bandito Jesse James per scampare alla cattura.
All’ingresso troviamo la storia della sua banda, le fotografie e le armi, inclusa la Colt 44 che si crede sia appartenuta proprio a lui.
Il ponte Mc Kinley
La statua di Jesse James
L'ingresso alle caverne
Dentro una caverna
Proseguiamo poi alla volta di Cuba, una cittadina piena di murales, tagliata in due dai binari della ferrovia, è davvero particolare.
Abbiamo notato che spesso la ferrovia corre parallela alla Route 66 e non è transennata, i passaggi a livello hanno le sbarre, ma non sono custoditi.
Qui è normale. È normale che non ci siano balaustre, recinzioni o altro, ognuno sa riconoscere il pericolo e se succede qualcosa la responsabilità è sua e non degli altri.
Murales con il nome della cittadina
Murales "County Fair"
Un altro murale
Un altro ancora
Attraversiamo la ferrovia
Non di sono transenne o barriere
Comunque si è fatta l’ora di pranzo e per l’appunto oltre la ferrovia c’è il ristorante messicano…oggi così.
Rimaniamo particolarmente impressionati dal locale, carino, pulito, con un menù del giorno veramente accattivante.
Non posso fare a meno di scrivere una breve recensione su questo ristorante.
Il menù del giorno
Noi al ristorante messicano
Strada facendo ci fermiamo ad un altro luogo iconico della Route, una foto ai piedi della grande sedia a dondolo e una sull'altalena non possono mancare.
La grande sedia a dondolo...ed io
Relax a Cuba
Raggiungiamo Springfield prima del previsto. Ci sistemiamo all' hotel Moxi, che è della stessa catena di quello di Chicago. Questo è più grintoso. Ci piace proprio, per il "carattere", per arredi e per la disponibilità del personale. Restiamo qui per la cena e la colazione: la scelta si rivela vincente.
Il telefono della camera
La nostra camera al Moxi di Springfield in Missouri
A Springfield c’è un grandissimo store della catena Brass Pro Shop. È specializzato in caccia e pesca ed ha di tutto di più. Ci sono anche alcuni animali vivi, tartarughe, carpe e alligatori.
Ci perdiamo a guardare i vari oggetti curiosi anche se non possiamo trattenerci troppo perché le previsioni meteo annunciano la possibilità di tornadi in Oklahoma dopo le 15 e noi dobbiamo andare proprio lì.
Due giorni fa siamo arrivati a St Louis dopo che un uragano era già passato, adesso dobbiamo precedere quello previsto per oggi in modo da farci trovare al sicuro in hotel.
Bass Pro Shop
I posti auto delimitati in modo originale
All'ingresso del negozio
Magliette della catena
Oggettistica in vendita
L'acquario