Day 7
Ci alziamo presto per una nuova escursione. Andiamo a nord rimanendo principalmente sulla costa fino ad arrivare a Cancun. Qui prenderemo il catamarano per raggiungere l'Isla Mujeres.
Abbiamo scelto un tour in pullman, insieme ad altre persone, però avevamo capito che saremmo partiti tutti insieme dal nostro resort. Invece il viaggio è organizzato proprio in altro modo e diventa veramente caotico. Quando l'autobus arriva sopra ci sono già una decina di persone.
Facciamo la prima tappa a Playa del Carmen. Possiamo fare un giretto veloce in zona e prenderci un secondo caffè, dopo quello preso prima di partire, ma dobbiamo anche far salire altri turisti che sono in vacanza in questo luogo e che vogliono fare la nostra stessa escursione. Almeno fossero puntuali! Qualcuno manca all'appello e noi aspettiamo un po' mentre la guida fa qualche telefonata per capire cosa è successo. Quando finalmente anche il gruppetto aggiunto è al completo ripartiamo.
La tappa successiva è l'hotel Hilton di Cancun, dove anche qui sale un gruppo mdi persone. Vogliamo parlare di questa tappa? L'hotel si trova alla fine di una strada che probabilmente serve gli hotel che si trovano su una lingua di terra: 40 minuti di andata e 40 di ritorno fino alla strada principale.
Arriviamo a Cancun quasi all'ora di pranzo, in pratica abbiamo passato la mattina sul pulman.
A Cancun saliamo sul catamarano e partiamo per l'Isla Mujeres. Non tutti i passeggeri salgono sullo stesso catamarano e al ritorno i primi che raggiungono Cancun devono aspettare che arrivino quelli che si sono trattenuti sull'isola più del dovuto.
L'isola merita sicuramente la visita, il mare qui è molto bello e anche la traversata in barca è piacevole, nonostante ci sia molto vento.
Quando approdiamo, scendiamo e iniziamo il nostro giro della cittadina di Supmza. Come sempre prendiamo il tempo per le nostre foto. Non ci fermiamo molto perché l'ora di pranzo è già stata abbondantemente superata e lo stomaco di tutti comincia a farsi sentire. Risaliano in barca e raggiungiamo il Parco Nazionale della Costa Occidentale. La flora e la fauna sono fantastiche, il cibo un po' meno. C'è un self service piuttosto improvvisato. Dopo pranzo abbiamo il tempo per visitare il luogo e per rilassarci. Le foto possono descrivere come le parole.
In tarda serata ripartiamo per tornare verso Tulum, dove alloggiamo. Scopriamo che anche al ritorno il puman fa le stesse soste che ha fatto all'andata, perciò noi siamo stati fra i primi a partire e fra gli ultimi a rientrare.